Quelle strisce bianche sui jeans che nuociono alla salute

Campagna Abiti Puliti

Segnaliamo un bell’articolo di Deborah Lucchetti*, pubblicato sull’Huffington Post, che spiega perché non stanno funzionando gli accordi con le Multinazionali del Jeans contro la tecnica della sabbiatura.

Avete presente quei jeans schiariti e strisciati che sembrano già vecchi appena comprati?

Bene, quella sbiancatura che rende il jeans logoro si otteneva principalmente attraverso una tecnica, la sabbiatura. Dico si otteneva perché la tecnica molto pericolosa era venuta alla ribalta nel 2010 grazie a una campagna internazionale condotta dalla Clean Clothes Campaign.

Dando voce al Comitato di Solidarietà dei Lavoratori della Sabbiatura in Turchia si era denunciato il rischio mortale cui erano sottoposti migliaia di lavoratori che sparavano sabbia ricca di silice sul denim senza alcuna protezione, intasandosi così i polmoni di polvere mortale che prima o poi poteva portare silicosi o tumore.

Grazie alle battaglie del Comitato di Solidarietà la sabbiatura era stata bandita dal governo turco. Mentre grazie alla campagna di pressione internazionale durata due anni tutti i principali marchi della moda, ad eccezione di D&G, avevano dichiarato pubblicamente di eliminare la sabbiatura e sostituirla con tecniche alternative non dannose per la salute dei lavoratori (…)

Leggi tutto l’articolo sul sito de L’Huffington Post.

*Deborah Lucchetti è la coordinatrice della Campagna Abiti Puliti, conosciuta a livello internazionale come Clean Clothes Campaign.